Pagine

mercoledì 17 gennaio 2018

Vivere senz'auto ci salverà

Ecco qualche testimonianza...ma continuate a mandarmele a lindamaggiori@hotmail.com, sto scrivendo un libro sulle famiglie senz'auto!

Dal mio articolo sul Fatto Quotidiano:


Oltre a me e mio marito coi nostri 4 bambini (di cui una neonata) da 7 anni senz’auto, vi sono tantissime altre storie da raccontare.
Dante e Francesca vivono senz’auto a Roma col figlio di 11 anni. “Circa 10 anni fa si è rotta l’unica auto che possedevamo. Ci siamo organizzati dapprima col servizio del carsharing appena sbarcato a Roma, poi bici e bus. Non avere l’auto ci ha resi molto più liberi”. Le motivazioni sono economiche (secondo un rapporto di Federconsumatori il risparmio si aggira sui 7000 euro l’anno) ma anche etiche ed ecologiche, come dice Giulia, 30 anni, di Borgio Verezzi, Savona: “Non trovavo accettabile inquinare l’aria che tutti noi respiriamo quando avrei potuto benissimo muovermi in altro modo”.

mercoledì 10 gennaio 2018

Famiglie senz'auto, scriveteci!!!

Sto raccogliendo testimonianze su famiglie senz'auto, per scrivere un libro a tema. Mi potreste mandare qualche riga sulle vostre esperienze...chi siete, dove vivete, quanti siete in famiglia, da quanto tempo e perchè avete fatto questa scelta, come vi organizzate per spesa, lavoro, scuola dei figli, e le motivazioni, le difficoltà, le bellezze...e qualche aneddoto!! anche single, non necessariamente famiglie con bimbi!!!  anche chi ha ancora l'auto ma sta decidendo di abbandonarla! ditemi se posso mettere anche vostro nome...grazie!!! mandatelo come messaggio su Fb, oppure alla mia mail lindamaggiori@hotmail.com....grazie!!!

martedì 2 gennaio 2018

bimbi-e-ragazzi-gratis-su-treni-e-mezzi-pubblici

Io, Sara Poluzzi e Carlo Severini, del gruppo Famiglie senz'auto abbiamo lanciato la petizione bimbi-e-ragazzi-gratis-su-treni-e-mezzi-pubblici da circa 10 giorni e sta già raccogliendo migliaia di adesioni (adesso siamo a 3600)!!! condividete e firmate!! http://bit.do/bimbi

Viaggiare con un bambino su bus e treni è educativo ed ecologico, ma purtroppo in Italia le famiglie sono poco incentivate a farlo dalle tariffe esistenti, soprattutto se la famiglia è numerosa.

 Questo ha imponenti risvolti economici per le famiglie e, su larga scala, sulla società e sull'ambiente: incentivando l’uso dell’auto, si alimenta il traffico motorizzato, con il suo carico gravoso per la qualità dell’aria, di vita e la salute. Bambini e ragazzi non abituati all’uso del mezzo pubblico, diverranno adulti che sceglieranno sempre e solo il mezzo privato, aggravando il traffico già critico in tutte le maggiori città italiane. E il traffico porta con sé inquinamento, malattie, morti (circa 3500 persone muoiono ogni anno per incidenti stradali, tra cui moltissimi bambini! dati Istat).