martedì 30 giugno 2020

3 domande a Trenitalia: bimbi gratis quando e come?

Ricordate la petizione bimbi e ragazzi gratis nei treni e nei mezzi pubblici, lanciata due anni fa e che ottenne 10 mila firme in poche settimane?


Ebbene, dopo 2 anni di attese e qualche promessa (fatta soprattutto dall'assessore Donini della regione Emilia Romagna), questo è lo stato dei fatti.
Trenitalia lancia (in gran segreto, scritto in piccolo e in fondo alla pagina) un'offerta estiva a partire dal 26 giugno 2020, si chiama offerta Junior estiva, vale solo sui regionali, e permette ad 1 bambino di viaggiare gratis per ogni adulto pagante. In pratica però, penalizza le famiglie con 2 o più figli o monogenitoriali. Per avere questa promozione, inoltre, bisogna digitare stesso numero di adulti e stesso numero di bambini. Se una famiglia ignara di questo sconto (scritto in piccolo e non pubblicizzato) digita 2 adulti e 3 ragazzi, non avrà biglietti gratis per nessun bambino (mentre avrebbe diritto a 2 biglietti gratis)! Questo perché, nonostante la nostra segnalazione, Trenitalia non ha corretto la modalità di prenotazione. 
digitando 2 adulti e 3 bambini non si ha diritto a nessuno sconto, neppure per 2 bambini, a meno di fare due biglietti diversi. Stratagemma usato per confondere le famiglie e evitare di concedere questa offerta Junior
Di contro la "concorrenza" austro tedesca offre "4 bambini max. tra i 6 e i 15 anni gratis, se almeno un adulto acquista un biglietto "Sparschiene".
Abbiamo chiesto a Trenitalia, inoltre, perché questa offerta è valida solo fino al 31 agosto e non per tutta l'estate. Abbiamo chiesto se Trenitalia ha intenzione, come chiedono da anni le associazioni ambientaliste, di prorogarla per tutto l'anno anche per la lotta contro il riscaldamento globale e per favorire la mobilità sostenibile.
Infine, abbiamo notato che in Emilia Romagna questa offerta Junior NON è valida per i viaggi regionali mentre in tutte le altre regioni è valida. Qual'è il motivo di questa scelta? Abbiamo chiesto alla regione (assessore Andrea Corsini, mobilità e turismo) e finora non abbiamo ottenuto risposta. Sono state informate le consigliere Zamboni (Verdi), Rontini (PD) e Gibertoni (Misto). Ringraziamo la Gibertoni che ha fatto un'interpellanza proprio su questo, in seguito alla nostra segnalazione! 

Offerta Junior valida nei tratti regionali delle Marche

offerta Junior valida nei tratti regionali della Toscana

Offerta Junior NON valida nei tratti regionali dell'Emilia Romagna

Aggiornamento 7 luglio:
Copio e incollo mail arrivata oggi e mia risposta:
Da: Assessorato Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio <AssMobilitaTurismo@regione.emilia-romagna.it>
Inviato: martedì 7 luglio 2020 08:06
A: Linda Maggiori <lindamaggiori@hotmail.com>
Oggetto: R: Offerta Junior non è valida in EMILIA ROMAGNA, perché?
Buongiorno signora Maggiori.
La tariffa Junior di Trenitalia, prevista in estensione anche per Trenitalia Tper, non è entrata in vigore per un mero problema tecnico (già individuato).
La Regione Emilia-Romagna ne ha sollecitato l’introduzione che, secondo le previste tempistiche tecniche, sarà effettuata entro il 20 luglio; stiamo comunque cercando di accelerare per farla entrare in vigore una settimana prima.
Cordiali saluti.
La Segreteria
Assessorato Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio
Regione Emilia-Romagna
Da: Linda Maggiori <lindamaggiori@hotmail.com>
Inviato: martedì 7 luglio 2020 08:46
A: Assessorato Mobilità e Trasporti, Infrastrutture, Turismo e Commercio <AssMobilitaTurismo@regione.emilia-romagna.it>
Oggetto: R: Offerta Junior non è valida in EMILIA ROMAGNA, perché?
Gentilissimo assessorato,
Grazie della risposta, vi chiedo di sollecitare una risoluzione tecnica del problema prima possibile, anche perché l'offerta scadrà a fine agosto.
Inoltre, visto che per questo problema "tecnico" in ER l'offerta entrerà in vigore 3-4 settimane dopo rispetto alla normale entrata in vigore nel resto d'Italia, e quindi molte famiglie non hanno potuto usufruirne, mi sembra necessario che questa offerta Junior sia prorogata per tutto il mese di settembre, o meglio ancora fino alla fine del 2020 per poi diventare un'offerta permanente.
Credo sia una richiesta che la regione può permettersi, per lo più in linea con tutti gli obiettivi di mobilità sostenibile e di lotta al riscaldamento globale e con le promesse fatte in campagna elettorale. Ricordo infatti che tra le promesse fatte in campagna elettorale da Bonaccini c'era proprio la gratuità dei mezzi pubblici per bambini e ragazzi.
Chiediamo, come gruppo Famiglie senz'auto, che la regione si impegni per garantire la gratuità dei mezzi pubblici regionali, ai bambini e ragazzi, indipendentemente da quanti adulti accompagnino.
Due anni fa l'allora assessore dei Trasporti Donini mi incontrò, e si impegnò per dare realizzazione alla petizione Bimbi e Ragazzi gratis nei treni, di cui sono ideatrice e portavoce.
E' però importante informare tutte le biglietterie e darne ampia comunicazione, perché tante famiglie non lo sanno e la comunicazione di Trenitalia in questo senso è davvero scarsa.
Inoltre, bisogna risolvere il problema tecnico, già segnalato a Trenitalia da 2 settimane ma non ancora risolto: quando si digita 1 adulto e 2 ragazzi, l'offerta non compare (problema riscontrato in tutta Italia), dovrebbe invece comparire almeno per un bambino.
Sperando di avere presto vostre risposte, vi porgo Cordiali saluti,
anche a nome del gruppo Famiglie senz'auto.
Linda Maggiori


Aggiornamento 8 luglio:
Ringrazio Giulia Gibertoni che, sempre molto corretta e disponibile, continua a sollecitare per un chiarimento da parte della Giunta, e un gesto "riparatore" come ho sollecitato io stesso, e tutte le Famiglie Senz'auto. https://cronacabianca.eu/comunicato/mobilita-gibertoni-misto-di-chi-la-colpa-dei-disservizi-dellofferta-junior-di-trenitalia/

Nessun commento:

Posta un commento