giovedì 25 giugno 2020

La Svizzera, un modello da seguire: meno aerei, meno auto, più treni per tutti!

La Svizzera è un paese modello in fatto di trasporti pubblici e riduzione delle emissioni climalteranti. Le città svizzere hanno un basso tasso di motorizzazione, e una fitta rete di trasporti pubblici su rotaia.
La stessa Presidente della Confederazione Elvetica, Simonetta Sommaruga (Partito Socialista Svizzero), ha sempre dato il buon esempio, andando in treno e tram come ogni normale cittadino (mentre da noi gli uomini politici girano per lo più in auto blu). 

Sommaruga, foto archivio, gennaio 2020

© KEYSTONE/APA/BUNDESHEER/CARINA KARLOVITS

Anche durante la pandemia Covid, ha visitato la stazione centrale di Berna dichiarando che i mezzi pubblici sono sicuri, e andando in treno notturno a Vienna, e sottolineando con varie dichiarazioni la sicurezza dei treni e dei mezzi pubblici (quando invece in Italia divampava l'isteria verso i mezzi pubblici fonte di contagio).
Non solo, la Confederazione ha pubblicato spot intelligenti con personaggi famosi in tram o treno (star della musica, attori, medici, infettivologi...) che testimoniavano l'importanza di viaggiare senz'auto e senz'aereo per difendere ambiente e salute.
L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano
Pubblicità progresso in Svizzera nel post Covid


Ieri abbiamo scritto alla mail della Presidente per chiederle in che modo la Svizzera disincentivasse i viaggi in aereo e dopo poche ore...ci arriva la risposta: è stato appena pubblicato un Piano d'azione Viaggi in Aereo. Vogliamo che questo "piano d'azione Viaggi in Aereo" sia attuato anche in Italia, perché il riscaldamento globale non ci sarà scampo.
Meno aerei, meno auto, più treni per tutti!

Stralcio della mail di risposta: 

".Gentile signora Maggiori

la Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha ricevuto la Sua cortese mail e mi ha chiesto di risponderle.
La signora Sommaruga La ringrazia per le Sue parole, che hanno per Lei valore d’incoraggiamento, ed anche per il Vostro impegno a favore dell’ambiente.
..Un «Piano d'azione Viaggi in aereo» sarà attuato da tutte le unità amministrative federali a partire dalla metà del 2020. Tra le misure previste:
In treno anziché in aereo: se la destinazione può essere raggiunta in meno di 6 ore in treno, i collaboratori viaggeranno con questo mezzo di trasporto. La Centrale viaggi della Confederazione stilerà in collaborazione con l'Ufficio federale del personale un elenco delle destinazioni che in linea di massima possono essere raggiunte in treno.
In economy anziché in business: i voli in business class saranno possibili solo se il volo diretto è almeno di 9 ore o se il volo con scalo intermedio è almeno di 11 ore.
Delegazioni più piccole: il numero di delegati da inviare alle conferenze internazionali deve essere mantenuto possibilmente contenuto. La regola, già in vigore, dovrà in futuro essere applicata in maniera sistematica dai Dipartimenti. Le deroghe esistenti saranno riesaminate.
Conferenze telefoniche e videoconferenze: in alternativa ai viaggi di servizio si dovrà ricorrere maggiormente alle conferenze telefoniche e ai viaggi di servizio. I collaboratori potranno seguire appositi corsi di formazione. Inoltre saranno apportate le necessarie modifiche tecniche ai sistemi di videoconferenza, in modo da consentire una partecipazione anche a conferenze organizzate da terzi.
Troverà maggiori informazioni a quest’indirizzo:
..."

Nessun commento:

Posta un commento