venerdì 30 ottobre 2020

Barriere? Bocciate!

 



A giugno 2020, come Fiab Faenza, abbiamo fatto ricorso contro le barriere parapedonali poste in via Marconi e in via Modigliana, posizionate a marzo 2020, in pieno lockdown. Tali barriere, come più volte evidenziato dalla Fiab, interrompono le ciclopedonali intralciando bici e cargobike, per favorire le auto che provengono da passaggi carrabili di ville (in via Modigliana) e da passaggi di strade laterali senza precedenza. Sono quindi del tutto illegittime, soprattutto poiché non sono esplicitamente previsti dal Codice della Strada per ostacolare le bici. Non a caso, l'ordinanza dirigenziale 73/2020 del Comune di Faenza neppure li nomina. Per via Modigliana la cosa è ancora più grave. L'ordinanza non cita neppure quella via. Su via Modigliana restringono la ciclabile a tal punto da rendere disagevole e pericoloso il passaggio di bici cargo o con carrellino, spingendo i ciclisti sul limite esterno non protetto della ciclabile. 

venerdì 9 ottobre 2020

Sei senza auto? Il tampone non lo fai.

 Nel paese più motorizzato al mondo, succede anche questo. 

Chi non ha un'auto il tampone non lo fa o deve farsi prestare un'auto, o deve aspettare file immense, perché le modalità ormai più usate sono quelle del drive in con auto privata. A noi toccò a maggio, dovevamo fare il tampone, e giustamente nessuno voleva prestarci l'auto (perché avrebbero dovuto prestare un'auto a potenziali positivi?). Alla fine abbiamo preso in prestito l'auto di una zia anziana, raccomandandole di non usarla prima dell'arrivo del risultato (per fortuna negativo).  Sinceramente pensavo che questa disorganizzazione succedesse solo nella prima fase di emergenza e nella mia cittadina di provincia...

Ma sempre più spesso mi arrivano messaggi come questo,  e non solo da cittadini di provincia. Sara (nome di fantasia) mi scrive da Roma, capitale e metropoli, dopo mesi di Covid e di possibile preparazione: 

sabato 3 ottobre 2020

Viaggio studio in Svizzera!


Si e' concluso questa settimana il viaggio studio di tre giorni nel trasporto pubblico svizzero organizzato dal nostro Carlo Severini come "famiglie senza auto".

Lucerna, Berna, Zurigo sono state le città visitate.

Tanti gli spunti utili, eccone alcuni esempi:

venerdì 2 ottobre 2020

Treni e bus gratis under 14? continua la battaglia...

 


Ieri siamo stati ricevuti (in rappresentanza del gruppo Famiglie senz'auto)  in Regione, da Assessore Corsini e dal dirigente settore trasporti Meggiato.
👉Sintesi puntate precedenti: