sabato 20 giugno 2020

Gruppo Famiglie senz'auto in Italia: Roma batte tutti!




Ecco una prima statistica relativa al questionario volontario dei partecipanti al gruppo "Famiglie senz'auto" che sta continuando su FB.
Abbiamo chiesto di segnare il numero dei componenti conviventi, il numero auto per famiglia, eventuali altri mezzi a motore, città di residenza. 
Hanno risposto al questionario finora 336 famiglie, per un totale di 966 persone. 
Ricordiamo che nel gruppo FB "Famiglie senz'auto" non partecipano unicamente famiglie senz'auto, ma anche famiglie con auto ma interessate all'argomento. 
Da una prima statistica, si evince che il tasso di motorizzazione del gruppo è molto sotto la media nazionale, circa 3 volte sotto, con 232 auto ogni 1000 abitanti! In Italia il tasso di motorizzazione è 645 auto ogni 1000 abitanti!
Il nostro gruppo ha un tasso di motorizzazione più basso delle migliori capitali in Europa (Copenaghen 27%). 
Se vivessimo tutti vicini e fossimo un piccolo quartiere, saremmo un quartiere sostenibile e car free!
Questo gruppo potrebbe essere un buono spaccato della società che vorremmo realizzare.
Una società composta da famiglie senz'auto laddove possibile e famiglie con una sola auto magari condivisa.
Hanno partecipato al questionario del gruppo Famiglie senz'auto soprattutto persone residenti nel Nord Italia (580), ancora bassa è la partecipazione di residenti nel centro (265 persone), nel sud e isole (284 persone).
Nonostante la minor presenza nel gruppo, il tasso di motorizzazione è più o meno lo stesso sia al Nord sia al Centro sia al Sud, anzi, il Centro Italia e il Sud Italia hanno un tasso di motorizzazione più basso del Nord Italia. Questo ci fa sperare in una grande potenzialità di cambiamento e resilienza anche in chi vive in territori poco forniti da mezzi pubblici.
Speriamo che sempre più famiglie del centro e sud Italia partecipino al gruppo per essere lievito e sprone nei loro territori.

Tasso di motorizzazione del gruppo Famiglie senz'auto

Tasso motorizzazione (auto ogni 100 abitanti)
Nord 25,3
Centro 19,6
Sud 20,4
Totale 23,2



Le famiglie effettivamente senza mezzi a motore di proprietà (auto, motorino, camper) sono 142 (su 336 famiglie), in gran parte concentrati nelle grandi città e in minima parte dispersi tra cittadine di provincia e piccoli paesi (15 famiglie).
La principale città dove sono concentrate le famiglie senz'auto del nostro gruppo è Roma con 29 famiglie non motorizzate!
Seguita da Milano (16 famiglie), Torino (8 famiglie), Firenze, (6 famiglie), Pisa (5), Faenza (4), Venezia (4), Catania (3), Treviso (3), Verona (3), Napoli (2), Ravenna (2), Parma (2), Reggio Emilia (2) Merano (1), Trento (1). Per quanto riguarda le regioni, le famiglie senz'auto sono concentrate nel Lazio (30 famiglie), a seguire Emilia Romagna (25), poi Lombardia (23), Toscana (13), Piemonte (11), Veneto (11), Liguria (6), Campania (4), Sicilia (3), Trentino (3), Abruzzo (2), Sardegna (2), Marche, Calabria, Puglia rispettivamente 1 sola famiglia senz'auto, Val D'Aosta, Umbria, Molise (zero).
C'è una buona rappresentanza di famiglie senz'auto anche estere, di 7 famiglie che vivono in Francia, Svizzera, Perù, Germania, 6 di queste non hanno l'auto.




















I dati sono ancora pochi e speriamo che sempre più persone partecipino al questionario e al gruppo!
Il fatto che la componente romana senz'auto sia molto forte, non vuol dire che a Roma ci siano realmente più famiglie senz'auto che nelle altre città italiane... 
Potrebbe significare che in una città difficile, trafficata e motorizzata come Roma, la necessità di un cambiamento è talmente forte da spingere una minoranza attiva ad impegnarsi e aggregarsi in gruppi come il nostro, testimoniando scelte radicali e controcorrente. Anche a Genova ci sono varie famiglie senz'auto, più che a Trento!
Il messaggio di vivere senz'auto è tanto rivoluzionario, controcorrente, quanto attraente.
Speriamo che sempre più gente voglia aderire al nostro gruppo, dal Nord al Sud Italia, paesini e città. 
Il nostro obiettivo non è eliminare le auto dalla faccia della terra ;) ma abbassare il tasso di motorizzazione nazionale, dimostrando col nostro esempio che si può, che è giusto e sostenibile!

3 commenti:

  1. Info, ma le cargo bike a pedalata elettrica con tettuccio antipioggia, come vengono classificate? Sperando in almeno qualche risposta decente vi salutiamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono a tutti gli effetti delle bici, così previste dal Codice della Strada!

      Elimina
  2. Amici; I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 45.000eur senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per E-mail: virgolinoclaudio7@gmail.com

    RispondiElimina