I MIEI LIBRI

Ho pubblicato vari libri per ragazzi Anita e Nico di Tempo dal Delta del Po alle Foreste Casentinesi e  Anita e Nico dalle Foreste Casentinesi alla Vena del Gesso, di Tempo al Libro Editore,

 Salviamo il Mare di Giaconi Editore, 

Occidoria e i Territori Ribelli, storia fantasy sulle ingiustizie Nord-Sud del mondo di Dissensi Editore, 

Libri per adulti: Impatto Zero, Vademecum per famiglie a rifiuti zero di Dissensi edizioni,  Vivo senza auto di Macro Edizioni e l'ultimissimo Questione di futuro, Guida per famiglie eco-logiche, San Paolo Edizioni 

Sono blogger di famiglie-rifiutizero e di famigliesenzauto e animo i rispettivi gruppi Facebook.Sono blogger nel Fatto Quotidiano, scrivo per Sapereambiente.it, collaboro con il Manifesto (Extraterrestre), e Peacelink. 

Per presentare i libri chiedo solo rimborso viaggio: 

Linda Maggiori – Tel. 333 3520627 – Email: lindamaggiori@hotmail.com


Il libro di Linda, affrontando i vari aspetti della vita, risponde appieno a quell’idea di “ecologia integrale” di Bergoglio in cui tutto è connesso: non si può parlare di ambiente senza parlare di trasporti, di CO2, di cibo, di economia, di povertà, di relazioni umane e di stili di vita per combattere le eco-mafie che allargano sempre più il loro volume di affari e numero di clan. La crisi sociale che stiamo vivendo a livello mondiale negli ultimi anni non può essere, quindi, separata dalla crisi ambientale.

Dalla prefazione di don Marco Ricci

Che cosa significa essere cittadini consapevoli, consumare meno e meglio, evitare sprechi alimentari, spostarsi senza inquinare, accogliere e condividere? Significa soprattutto pensare al futuro, alle nostre famiglie, all’ambiente, al pianeta. Non si tratta di tematiche lontane, di azioni impossibili, di uno scaricarsi delle colpe a vicenda: i cittadini dicono di non riuscire a prendersi cura dell’ambiente per colpa delle istituzioni, le istituzioni dicono che è colpa del disinteresse dei cittadini. In tutto questo caos, qualcuno deve provare a prendere l’iniziativa. Nessuno di noi è un’isola, nessuno dei nostri comportamenti è un fatto privato. Questo volume affronta tutte le grandi tematiche che ogni famiglia si trova davanti, dalla scelta della casa, al cibo, al trasporto, ai vestiti, all’igiene e tanto altro ancora.

Una famiglia, ma anche un singolo, può davvero fare molto per cambiare il mondo. Non lasciamoci scoraggiare dall’impotenza. La società è fatta da tutti noi, miliardi di piccoli attori e protagonisti, che scelgono, consumano, agiscono... abbiamo un potere incredibile e lo esercitiamo ogni giorno. Senza tralasciare l’impegno sociale e comunitario, come diceva Gandhi, si può essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo! 

Linda Maggiori, Questione di futuro. Guida per famiglie eco-logiche!, Edizioni San Paolo 2020, pp. 272, euro 18,00




Nel 2011, a seguito di un brutto incidente, abbiamo deciso di rinunciare a possedere l’auto. E non siamo i soli. In Italia le famiglie car free sono in crescita, perché non è più possibile pensare ad un futuro sostenibile continuando con il modello “un auto per ogni patentato”. Inquinamento, riscaldamento climatico, incidenti e occupazione dello spazio rendono il nostro pianeta, le nostre città e le nostre strade sempre più invivibili. Ma è possibile liberarsi dall’auto-dipendenza imperante in Italia, paese motorizzato per eccellenza?
In questo libro scoprirai i vantaggi economiciambientali e sociali dello stile di vita car free, grazie a tanti esempi di città virtuose e testimonianze di famiglie che, sia nelle grandi città che in periferia, hanno rinunciato all’autoRipensiamo la vita, la città e la mobilità.
Vivere senz’auto (o con meno auto) ci salverà.


Occidoria, città ricca e spietata, è dominata da due Draghi e da un potente Diamante che ipnotizza ogni mente. L’esercito di Occidoria depreda e saccheggia i Territori, anno dopo anno, con crudele puntualità. Strade lastricate d’oro e cemento, prigionieri sfruttati, ambiente devastato e un passato misterioso. Ma tre ragazzini ribelli cercheranno di resistere, di capire, di salvare i Territori  e l’ultimo albero rimasto, il vecchio faggio, colui che narra tutta la storia. Un racconto fantasy, una storia avvincente, indicata alla fascia 8-12 anni, che fa riflettere piccoli e grandi sulle più scottanti ingiustizie ambientali e sociali dei nostri tempi. In appendice 10 schede didattiche e proposte di attività su: i rifiuti, alimentazione sana e sostenibile, mobilità sostenibile, alberi e foreste, consumo di suolo, riscaldamento globale…



http://www.dissensi.it/content/impatto-zero-di-linda-maggiori.html
Impatto Zero, vuole essere un sassolino negli ingranaggi del sistema, un invito al cambiamento. Intreccia le nostre personali esperienze, (dal vivere senz'auto all'autoproduzione, dalla riduzione dei rifiuti al forno solare, dalla compostiera autocostruita in terrazzo al risparmio dell'acqua, dalle ricette alla descrizione dei sentieri montani raggiungibili coi mezzi pubblici), con le politiche e con i progetti per un futuro sostenibile, realizzati in Italia e nel mondo.

“La parte ricca del mondo è a un bivio. Deve decidere se continuare a saccheggiare il pianeta per i propri privilegi o imboccare la strada dell’equità e della sostenibilità. Questo libro indica come cominciare ad assumerci le nostre responsabilità a partire dalla quotidianità”.
Francesco Gesualdi

“Il libro, di agevole e piacevole lettura, intreccia le ricette per la famiglia alle esperienze collettive, dunque politiche (…) Linda e i suoi hanno fondato il gruppo «famiglie senz’auto» e quello «famiglie a rifiuti zero»: e il libro spiega come si riesce quasi ad azzerare perfino rifiuti riciclabili.”
Marinella Correggia 


“Se non vogliamo bruciare il futuro dei nostri bambini dobbiamo smettere di produrre rifiuti. Linda è stata preziosa con la sua esperienza per farci capire tutto questo. Il suo libro ci fa capire ancora di più di come sia giunto il momento di far pace con il nostro pianeta”.

Rossano Ercolini




http://www.tempoallibro.it/anitaenico2.html
Prosegue il viaggio avventuroso di Anita e Nico dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi fino alla Vena del Gesso: Camaldoli, Monte Falco, Gamogna, Parco Carnè, Monte Mauro, Grotta di Re Tiberio... luoghi magici di un itinerario che i due fratellini affrontano con coraggio per difendere l’ambiente e smascherare chi lo sfrutta in modo indiscriminato. Un’avventura da vivere col fiato sospeso, seguendo Anita e Nico nelle loro imprevedibili imprese...


http://www.tempoallibro.it/anitaenico.html
Racconto tenero e appassionato, indicato ai bambini (e agli adulti) dai 6 anni in su. Sono le avventure di due scapestrati gemellini che fuggono di casa, in bici, alla ricerca della nonna che vive nelle Foreste Casentinesi. Obiettivo: salvare la siepe che delimita i campi del loro babbo, e fermare i progetti del signor Cementi, che vorrebbe costruire un’autostrada dal Delta del Po alle Foreste Casentinesi.



http://giaconieditore.com/prodotto/salviamo-il-mare-linda-maggiori-greenpeace/
Adatto a bambini e ragazzi dai 7 anni ai 11 anni, interamente scritto e illustrato da me. Orche, balene, mobule, megattere, delfini, foche monache, foche di Groenlandia, tartarughe marine, lontre e orsi polari… sono i protagonisti di queste storie. Con un linguaggio semplice, tenero e avventuroso il libro racconta ai bambini la meravigliosa biodiversità marina e i rischi che incombono su di essa. Con il mio editore Giaconi Editore abbiamo raccolto l’invito della campagna “Scrittori per le foreste” promossa da Greenpeace: questo libro è stampato su carta certificata FSC, che unisce fibre riciclate post-consumo a fibre vergini provenienti da buona gestione forestale e da fonti controllate ed è stato usato solo inchiostro ecologico. Questo libro sostiene la Campagna Mare di Greenpeace.

1 commento:

  1. Tu che sei bloccato dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, ti manca il supporto finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 55000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com

    Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina