giovedì 11 marzo 2021

Mezzi pubblici gratis per bambini e ragazzi: Bonaccini rispetti le promesse della campagna elettorale!

Nel 2018 una petizione raccolse più di 10 mila firme, chiedendo mezzi pubblici gratuiti per bambini e ragazzi. https://www.change.org/p/trenitalia-bimbi-e-ragazzi-gratis-su-treni-e-mezzi-pubblici

Una forma concreta di aiuto alle famiglie e all'ambiente, che permette di ridurre il traffico, l'inquinamento e gli incidenti, già presente in alcune regioni d'italia e paesi europei.

I bambini ed i ragazzini non lavorano e non guadagnano, perché farli pagare, disincentivando le famiglie a viaggiare con i mezzi pubblici?

Le famiglie vanno incentivate a viaggiare senz'auto! Bonaccini promise in campagna elettorale la gratuita' dei mezzi pubblici per bambini e ragazzi, ma poi di fatto la sua promessa non è stata mantenuta, o almeno solo in modo residuale, frammentato e senza capire le vere necessità delle famiglie.  

Nel settembre 2020 la Regione ha regalato abbonamenti gratis agli under 14, ("Grande") validi solo per il tragitto casa scuola e solo per un determinato mezzo pubblico, a scelta dall'utente. Probabilmente dai palazzi della Regione non sapevano che la maggior parte dei ragazzini di primarie e medie hanno scuole vicine (di stradario) e se abitano lontani prendono gli scuolabus comunali (per i quali invece non sono previsti sconti). In molte cittadine di provincia, anche laddove esistono linee di bus urbani, questi ultimi sono talmente scarsi, scomodi e non coordinati con gli orari scolastici che quasi nessun bambino li prende.
Quindi da un lato sono spesi tanti soldi in abbonamenti inutilizzati, dall'altro chi aveva bisogno di viaggiare in tratti non scolastici, da un comune all'altro, non è stato minimamente aiutato. Si è parlato di 330 mila abbonamenti regalati, ma quanti sono stati davvero usati?  

Da settembre 2021 la regione aveva promesso di estendere la gratuita' agli studenti dai 14 ai 19 anni, ma apprendiamo dai giornali che sarà solo in base all'isee e nuovamente solo nei tratti scolastici.
Ci sembra un modo di agire spezzettato, residuale, che non garantisce il diritto alla mobilità sostenibile, che non spinge sulla necessaria integrazione intermodale (un solo biglietto, un solo abbonamento per tutti i mezzi pubblici della regione), tipica dei paesi più evoluti. 
Noi chiediamo di modificare il progetto, rendendo GRATUITI per bambini e ragazzi i mezzi pubblici con validità intermodale, (bus, treno, tram o metro) su tutti i tragitti nella regione. Devono essere dati solo a chi ne fa richiesta con un modulo da compilare e valido tutto anno. Prendere ad esempio la regione Lombardia con offerta "io viaggio in famiglia" o il Trentino alto Adige.
Solo un'offerta così concepita impedirà di sprecare inutilmente risorse pubbliche, e sarà un volano anche per il turismo sostenibile e per stimolare ad uno stile di trasporto diverso tutte le famiglie della regione.

7 commenti:

  1. Hey! Ci occupiamo di Prestiti tramite cessione del quinto dello stipendio, delega di pagamento e prestiti personali. Lavoriamo per Avvera j Spa, società del gruppo Credem Banca. Abbiamo la possibilità di finanziare pensionati fino a 87 anni alla scadenza del contratto e clienti che hanno avuto problemi bancari o segnalati come cattivi pagatori nelle banche dati.

    RispondiElimina
  2. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Ciao! Il Tartufo Bianco d'Alba è il Re dei Tartufi. Tartufo Bianco d'Alba. Non sei nato Gourmand, ma lo diventi. Acquista il Alba bianco Tartufo online.

    RispondiElimina

  4. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Amici; I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 45.000eur senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per E-mail: virgolinoclaudio7@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Mi chiamo la signora Milani Cinzia e sono una negoziante. Noto che al momento sono come il più felice del mondo. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signore Pierre Michel. Ho avviato le pratiche con lui martedì scorso e venerdì, alle 10:30, ho ricevuto conferma che oggi, venerdì, mi era stato inviato sul mio conto corrente il bonifico di 44.000€. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Fast cash offer for you today at just 3% interest rate, both long and short term cash of all amounts and currencies, no collateral required. Apply now for your instant approval financialserviceoffer876@gmail.com WhatsApp +918929509036

    RispondiElimina