lunedì 5 luglio 2021

Da Faenza a Montepulciano, al Lago Trasimeno, e ritorno a Faenza! (in treno)

 Questi giorni siamo stati a Montepulciano in occasione della presentazione dei miei libri!


Invitati dalla fantastica Maria Stuart, che ci ha ospitato nella sua bellissima Residenza Stuart! Appartamenti storici ristrutturati con tutti i crismi della bioedilizia e risparmio energetico, (premio Legambiente) con tanto di giardino aromatico e fiorito (dove abbiamo visto insetti mai visti! come la farfalla sfinge o anche detta sfinge colibri)







Montepulciano è un paesino bellissimo di origine etrusca, arroccato sulle colline senesi (buon cibo e buon vino! Anche se io sono astemia e non ho potuto apprezzare...;).
Tanta bellezza ma purtroppo anche tante auto in giro a rovinare la bellezza del centro storico. Vi consiglio quindi di visitarlo #senzauto!

Si arriva alla stazione di Chiusi (snodo della bella linea storica dei treni regionali Firenze - Roma), e da lì autobus FT4 delle linee TIEMME https://www.tiemmespa.it, per Montepulciano centro. (Passano anche la domenica). Oppure arrivati a Montepulciano stazione, prendete il bus N1B per il centro di Montepulciano (che dista 10 km ma sono meno frequenti).
Da Montepulciano partono anche bei sentieri e ciclovie (come il sentiero del Nobile tra vigneti e boschi, verso Madonna delle Querce e verso il Lago di Montepulciano).
Purtroppo non ci sono bus dalla stazione o dal paese per il lago di Montepulciano, zona umida, e oasi naturalistica. Un invito al comune e alla Tiemme di mettere navette per raggiungere questo posto molto bello e lambito da ciclovie!
Al ritorno a Faenza, bus da Montepulciano alle 9,55 capolinea a Chiusi stazione, coincidenza con il treno regionale Roma-Firenze. Abbiamo fatto una piccola tappa al Lago Trasimeno. scendendo a Castiglione del lago, dalla stazione per arrivare al paesino circa mezz'ora a piedi (sotto al sole non è stato semplice, avremmo desiderato tanto avere delle bici!!!).
Finalmente siamo arrivati nel centro storico. Bellissima scalinata, e bellissima fontana, peccato come sempre, per le auto, che scorrazzavano intorno alla fontana, rendendo pericooso ogni gioco dei bambini. Dentro le mura, piccoli negozi caratteristici che vendevano legumi sfusi...

Poi la possente Rocca del Leone e più avanti, gli olivi centenari.



Dopo la visita al centro storico, discesa fino al lago e...bagno! Il Lago Trasimeno è un lago tettonico, molto basso, ha una profondità massima di 6 metri e questa estate col forte caldo e l'evaporazione, è ancora più basso e caldo!!! Intorno al lago si sviluppano tante belle escursioni, a piedi e in bici (che però questa volta non abbiamo potuto fare), sarà un'occasione per tornare e visitare i paesini nell'altra sponda come Passignano sul Trasimeno, raggiungibile in treno con la bellissima linea regionale Firenze-Foligno, che dopo Passignano prosegue verso Magione, Perugia, Assisi, Spello!).




Dopo il bagno abbiamo preso un bel gelato, e poi di corsa in stazione perché eravamo in super ritardo e stavamo perdendo il treno!!
Abbiam preso un treno regionale che ci ha portato a Firenze, seguendo sempre la bella linea regionale (Roma-Firenze) che da Castiglione del Lago ferma a Terontola, Cortona, poi Arezzo e infine Firenze. Da Firenze trenino verso Faenza (linea regionale La Faentina) che attraversa tutti gli Appennini. Tutti a leggere o dormire o giocare, stanchi ma contenti!



W il #turismosenzauto, Ecologico e divertente!

8 commenti:


  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 70.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    Ecco la sua e-mail :  combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Amici; I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 45.000eur senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per E-mail: virgolinoclaudio7@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Prendi in prestito ora da LENDINGTREE® Inc

    contatto: (lendingtreeloans@pm.me)

    Cambia il modo in cui prendi in prestito prestiti tramite LendingTree. Da allora LendingTree ha semplificato il processo di prestito online e ha aiutato oltre un milione di persone a ottenere i finanziamenti che meritano. LendingTree offre accesso a prestiti personali per mutuatari da basso ad alto reddito che hanno bisogno di aiuto con cose come debiti ad alto interesse, lavori di ristrutturazione della casa o spese impreviste per un tasso di interesse fino al 3-5% che varia dal tipo di prestito.

    Ottieni facilmente i tuoi prestiti senza troppe scartoffie e documenti. Affrettati ora e contattaci per quel tanto desiderato prestito.

    Posta di risposta rapida: lendingtreegroupinc@gmail.com

    RispondiElimina

  4. Mi chiamo la signora DANIELA TASSEROTTI e sono un negoziante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Pierre COMBALUZIER. Ho iniziato le pratiche con lui martedì scorso e venerdì 11:35, poi ho ricevuto conferma che il bonifico della mia richiesta di €65000 mi è stato inviato sul mio conto e dopo aver consultato molto presto il mio conto bancario. , con mia grande sorpresa il il trasferimento è stato ricevuto. Ecco la sua e-mail: combaluzierp443@gmail.com


    E-mail: combaluzierp443@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Fast cash offer for you today at just 3% interest rate, both long and short term cash of all amounts and currencies, no collateral required. Apply now for your instant approval financialserviceoffer876@gmail.com WhatsApp +918929509036

    RispondiElimina
  6. Tu che sei chiuso fuori dalle porte del tuo lavoro, hai una preoccupazione permanente per il denaro, non hai il sostegno finanziario per soddisfare i tuoi bisogni e realizzare i tuoi sogni. Ho ricevuto un prestito di 70.000 euro e anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà perché mi sono imbattuto nella persona giusta. Ecco la sua email: virgolinoclaudio7@gmail.com

    RispondiElimina

  7. Comprare una nuova auto per finanziare? Lavori da casa? Siamo un istituto di credito al consumo online sicuro che offre diversi tipi di offerte di credito al consumo

    RispondiElimina



  8. Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com





    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com





    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com






    Necessità di risolvere una situazione finanziaria.
    Avete la soluzione con noi.
    didiergomesse@gmail.com

    RispondiElimina