lunedì 18 gennaio 2016

Troppe auto!

Troppe automobili, troppe cemento, troppe case, troppi rifiuti, troppo cibo, troppi prodotti usa e getta che non creano un mondo migliore, ma ci impediscono di avere relazioni più armoniose e distese tra noi e con gli altri esseri viventi. Invece di arricchirci ci impoveriscono. Ecco allora la scelta della “semplicità volontaria”.Nanni Salio, Centro Studi Sereno Regis


"Le auto sono necessarie". Ce lo sentiamo dire ovunque, da chiunque. Sono necessarie e la nostra scelta di vivere senz'auto è "esagerata". Ogni 100 abitanti in Italia ci sono 61 auto, cioè più di 1 ogni 2 abitanti.
Chi è esagerato?
Ci servono davvero così tante auto? O l'immensa quantità di auto in circolazione è frutto di una "disorganizzazione organizzata" di una voluta incapacità di razionalizzarne l'utilizzo?

Quante volte viaggiano vuote, con un solo conducente, facendo gli stessi percorsi dei propri vicini di casa o di lavoro? Quante volte se ne fa un uso inutile, per distanze percorribili in bici o a piedi? Quante volte con scelte un po' più sobrie e razionali si potrebbe evitare quello spostamento? Quante volte non prendiamo nemmeno in considerazione l'uso dei mezzi pubblici?  Basterebbe un auto ogni 10 persone, ogni 2 famiglie ad assicurare comodità e razionalizzazione agli spostamenti. Da quando non abbiamo l'auto abbiamo capito che al 98% delle volte l'auto non ci era necessaria. Quando ci è necessaria ce la facciamo prestare o chiediamo passaggi. A noi l'auto serve solo 1 volta ogni 2 settimana circa. Molto spesso è una prigione "psicologica" quella che ci fa sentire dipendenti dalle auto.Prigione psicologica ed economica, perché più la usiamo, più spendiamo, più dobbiamo guadagnare per mantenerla, e quindi...più spostamenti lavorativi dobbiamo fare. Se più persone si liberassero da questa prigione e iniziassero a far sentire la propria voce, le proprie esigenze, anche le amministrazioni si muoverebbero e realizzerebbero città a misura di famiglie senz'auto.

Auto ogni 100 abitanti nei paesi europei:
Lussemburgo: 66
Italia:61
Germania: 52
Regno Unito: 50
Francia: 48
Media Europea: 51

Auto ogni 100 abitanti nelle città del mondo:
Roma: 76
Milano:63
Parigi : 45
Londra: 36
Madrid: 32
Berlino: 35
Tokyo: 27
Copenaghen: 27
New York: 20
Manhattan: 13



Nessun commento:

Posta un commento