lunedì 27 aprile 2020

Lettera aperta al Governo: Fase 2 e Mobilità senz'auto


Treni e aerei, la mobilità ai tempi del Coronavirus



A Giuseppe Conte - Presidente Consiglio dei Ministri - presidente@pec.governo.it

A Paola De Micheli - Ministro delle Infrastrutture e Trasporti - info@paolademicheli.it

A Roberto Speranza - Ministro della Salute - segreteriaministro@sanita.it

A Elena Bonetti - Ministro della Famiglia - e.bonetti@governo.it

A Sergio Costa - Ministro dell'Ambiente - segreteria.ministro@pec.minambiente.it

A Orazio Iacono, Ceo Trenitalia

A Gianfranco Battisti, presidente del gruppo FS

Gent.mi,
siamo il Gruppo "Famiglie senz'auto".
Famiglie e single che dal Nord al Sud Italia si muovono  principalmente a piedi, bici, mezzi pubblici o carsharing. Molti di noi non hanno un'auto di proprietà, o stanno pensando di rottamarla.
Qualunque sia la motivazione dietro questa nostra scelta (economica, etica, ecologica, di praticità e comodità), contribuiamo attivamente a rendere più salutare l'aria che tutti noi respiriamo, a rendere più belle e vivibili le nostre città.
Da anni ci battiamo per diffondere una cultura della mobilità sostenibile anche in Italia, paese tra i più motorizzati al mondo (quasi 64 auto ogni 100 abitanti),e per far crescere i nostri figli e nipoti in città  meno inquinate. Qui in Italia sembra una cosa strana, ma in altri paesi ed in particolare nelle città del Nord Europa, le famiglie senz'auto sono la normalità.
L'effetto dannoso sulla salute umana dell'inquinamento da polveri ultrafini (PM 2.5) e di NO2, inquinanti in gran parte prodotti dal traffico veicolare, è accertato da tempo. Si stanno inoltre accumulando sempre maggiori evidenze che tali inquinanti possano aver svolto un ruolo predisponente e aggravante sulla diffusione e decorso dell'epidemia di Covid-19.
Ci sembra quindi necessario come priorità assoluta della fase 2 quello di ridurre al minino l'uso delle auto, altrimenti tra pochi mesi ci ritroveremo con la stessa emergenza smog e Covid.
Abbiamo già chiesto al Governo Conte, insieme ad altre associazioni ambientaliste e al coordinamento nazionale per la mobilità ciclistica, corsie dedicate e incentivi alla mobilità attiva pedonale e ciclabile. 
Con questa lettera aperta vogliamo focalizzarci sui mezzi pubblici.

La fase 2 dell'emergenza covid 19 prevederà il mantenimento del distanziamento sociale con conseguente limitazione dei posti disponibili sui mezzi pubblici. Questo porterà verosimilmente alla possibilità di prenotare ed utilizzare su treni ed autobus solo alcuni dei posti a sedere (a scacchiera).
Chiediamo quindi:
-che sia concessa la possibilità di prenotare posti a sedere vicini nel caso in cui la prenotazione sia effettuata da nuclei familiari. Questo consentirebbe di ottimizzare la capienza dei mezzi senza in alcun modo venire meno alla sicurezza ed alla prevenzione del contagio.
-il ripristino dei treni regionali a lunga percorrenza (Torino - La Spezia; Torino - Rimini; e tanti altri);
-allestire spazi su tutti i treni e bus per trasporto bici nel numero di ameno 15 unità e che le bici siano trasportate gratuitamente.
-gratuità per i ragazzi almeno fino 18 anni (o a carico dei genitori),  per il trasporto su mezzi pubblici. Tariffe famiglia realmente convenienti su tutti i treni e bus.
-che le stazioni ferroviarie siano efficaci luoghi di scambio modale fra treni e bus, riorganizzando opportunamente a tal fine orari e servizi.
-corsie preferenziali, con asservimenti semaforici per bus e tram, al fine di rendere il trasporto pubblico sempre più competitivo e attrattivo pur nelle limitazioni imposte dal distanziamento sociale.
-un importante investimento per aumentare il numero di vagoni, treni e bus, e relativo personale, in modo da garantire viaggi comodi e sicuri a tutti, e che nessun cittadino sia spinto a prendere l'auto a causa della scarsità di mezzi pubblici e di posti disponibili.
-una parziale, progressiva e continua conversione del settore automotive, affinché le fabbriche di auto producano gradualmente sempre meno auto, e convertano la loro produzione in mezzi pubblici (e bici elettriche). In questo modo non si perderà occupazione e verrà meno il "ricatto del lavoro".
E' sulla mobilità sostenibile pubblica e non sulla motorizzazione privata che deve basarsi l'investimento e la ripresa economica.

Certi di una vostra risposta, porgiamo cordiali saluti.
Il gruppo Famiglie Senz'auto
https://famigliesenzauto.blogspot.com/
famigliesenzauto@gmail.com

2 commenti:

  1. A distanza di due mesi vi è stata una risposta da parte di quello che voi definite "il governo Conte"? Che strano avete dimenticato la parola fascista infatti io avrei scritto "il governo fascista Conte. E come tutti i veri fascisti ignoranti ed incapaci a governare ma molto capaci di utilizzare a loro scopo e piacimento le varie persone che compongono le varie cosidette "task force". Esautorando di fatto il parlamento come unico organo che ha il potere di legiferare come prevede la costituzione. Mi che più fascista di cosi non esiste in Italia. E chi non lo vuol vedere o è in malafede oppure fa parte del gregge belante degli italioti che non ha remore e non si fa scrupolo di dimenticare chi è morto per la libertà di pensiero e per la costituzione italiana, considerata una delle migliori al mondo. Governo Conte governo di traditori.

    RispondiElimina
  2. Amici; I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 45.000eur senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per E-mail: virgolinoclaudio7@gmail.com

    RispondiElimina