martedì 8 settembre 2020

Vacanze senz'auto!

Anche quest'anno la nostra vacanza è stata senz'auto (e non solo la nostra)!

Siamo andati a Tarvisio Camporosso (UD): da Faenza tutti treni regionali (4 cambi andata e 4 ritorno, circa 6 ore). Viaggio molto gradevole, i bambini leggevano e giocavano. Sarebbe bello una linea più diretta (Bologna Udine) ma pazienza. La difficoltà è stata arrivare a Camporosso dall'ultima fermata del treno (Ugovizza), perché la linea ferroviaria non arriva a Camporosso e bisogna prendere il bus 200 (che però non si ferma vicino alla stazione dei treni ma a circa 500 metri).

Una assurdità che abbiamo notato in più stazioni della linea Udine Caccau. Una volta arrivati siamo stati benissimo, ciclovia, bici a noleggio, bus per laghi di Fusine (203 da Tarvisio), per le Cave del Predil (204)...e da lì bellissimi sentieri trakking vicino la fermata dei bus. Non è sicuramente un "paradiso" per i viaggiatori senz'auto come il Trentino Alto Adige, (dove tra l'altro i mezzi pubblici per chi soggiorna una settimana sono gratuiti). Inoltre, l'ufficio turistico non prendeva in considerazione noi turisti senz'auto! :( Ma noi chiederemo e presseremo e speriamo che il prossimo anno anche le gite con guide siano fruibili senz'auto (magari facendo coincidere orari bus inizio gita, oppure mettendo navette, oppure variando un poco le mete). Ci siamo cmq arrangiati con una fantastica carta escursionistica 1:25 000 e siamo andati un po' ovunque da soli, con bici, bus, trekking.

Lorenzo Maggiori (mio fratello): "Qualche giorno fa sono tornato con la mia famiglia dalla prima vacanza in Polonia in treno. Altre volte siamo andati in aereo o in auto, ma devo dire che in treno è stata un'esperienza unica. C'erano dei dubbi e delle riserve nell'accettare e affrontare questa modalità di viaggio, magari meno comoda per i bagagli. Però ogni dubbio è stato dissipato provando direttamente il viaggio: soprattutto i bambini (uno di 8 e uno di 11 anni tra pochi giorni) hanno trovato questa esperienza come un'avventura e non si sono stancati come stando seduti ore dentro un'auto (ricordo che si tratta di un viaggio di circa 1500 km!) e hanno potuto imparare e conoscere cose nuove, come ad esempio dormire in treno in vagoni letto o cuccette e cambiare treno in stazioni diverse. A Lodz (Polonia), città di mia moglie, abbiamo talvolta usato un'auto prestataci gentilmente da due amici (quindi in car-sharing), ma per lo più abbiamo girato con gli efficenti mezzi pubblici (autobus e tram).E' sicuramente un'esperienza da provare e ripetere, perché penso che unisca l'utile al dilettevole. Unica nota, penso che il trasporto pubblico in Italia (non solo il treno) sia indietro rispetto ad altri paesi come quello dell'Austria, della Repubblica Ceca e della Polonia. Non solo per i ritardi. Ringrazio per l'aiuto logistico Pablo Carlo.

1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com

2. Amici; I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 45.000eur senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per E-mail: virgolinoclaudio7@gmail.com