domenica 26 luglio 2020

Bus estivo Montefano-Porto Recanati: vittoria!



L'immagine può contenere: il seguente testo "1di1 Comune Montefano Buone DAL 12 LUGLIO AL 12 SETTEMBRE TUTTI I GIORNI, FESTIVI COMPRESI. ANCHE A FERRAGOSTO! Trasporto Pubblico da Montefano a Porto Recanati Partenza/Arrivo MONTEFANO Fermata Autobus Via NOVEMBRE Partenza/Arrivo MONTEFIORE Fermata Autobus CASTELLO di MONTEFIORE ORARIO FESTIVO* ANDATA RITORNO ORE 13,05 ORE 14,20 ORE 19,02 ORARIO FERIALE ANDATA RITORNO ORE 8,40 13,10 Trovate Biglietti presso MONTEFANO TABACCHERIA CAPORALETTI MONTEFIORE EDICOLA ACCATTOLI PAOLO *Le Corse Festive terminano 30 Agosto 2020"
Tutti i giorni, alle 8.40 parte il bus da Montefano, ritorno alle 13.05 da Porto Recanati. Di domenica c'è anche il pomeriggio!

Ricordate la petizione di 3 anni e mezzo fa? Abbiamo vinto!! 
L'immagine può contenere: 1 persona, cielo e spazio all'aperto

Dopo 3 anni di pressioni, raccolta firme, incontri, ecc...finalmente è stata attivata la corsa estiva!
Grazie ai Comuni di Montefano e di Recanati per aver finalmente attivato il servizio di bus e grazie  alla Contram per aver messo a disposizione il mezzo. Questa storia dimostra che se la domanda di mezzi pubblici si fa sentire, le amministrazioni devono cedere e rendere più capillare l'offerta, collegando anche i paesini più sperduti! Non rassegnatevi alla dittatura delle auto, fatevi sentire!




Speriamo che ora la gente, abituata a decenni di mare in auto, non si lasci scappare il bus! 
Dobbiamo tutti provare a variare un pochino le nostre abitudini, per non inquinare inutilmente l'aria di tutti.  Prendere l'autobus vuol dire forse svegliarsi 10 minuti prima, fare 200 metri in più a piedi, o cambiare la solita spiaggia...ma non sono cambiamenti impossibili. Non sono sacrifici impossibili.
 L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta
Una volta arrivati a Porto Recanati, le spiagge libere sono vicine e raggiungibili comodamente a piedi. Una centrale (ma molto piccola) e una alla fine del lungomare (pedonale) a sud. Sicuramente sarebbe bello se il bus facesse 2 fermate: oltre quella a nord, aggiungere una fermata a Porto Recanati sud. Lo stiamo chiedendo, ma già il fatto che sia stata attivata questa linea, è un importante passo avanti da mantenere!
Questa estate inoltre c'è una bella novità a Porto Recanati!


L'immagine può contenere: 2 persone, tra cui Linda Maggiori, persone in piedi e spazio all'aperto, il seguente testo "Romagnoli EA"
Due isolotti pedonali di circa 70 metri l'uno interrompono il trafficato corso Matteotti, con sedute e poltroncine e moquette al posto della carreggiata e dei posti auto...
L'immagine può contenere: 1 persona, persona seduta e spazio all'aperto, il seguente testo "CALZEDONIA 50"

Una scelta coraggiosa, che ha ovviamente fatto infervorare commercianti e residenti. Non bisogna spaventarsi, però. E' una reazione ben nota. Ovunque si è pedonalizzato, all'inizio ci sono state resistenze, che nel giro di qualche mese sono scomparse. Perché di fatto la ricerca dimostra come la pedonalizzazione aiuti i piccoli commercianti a sopravvivere e vendere di più. 
Per migliorare l'estetica dell'arredo urbano servirebbero vasi con fiori, e magari materiali più ecologici (legno), colori più vivaci (blu, verde, giallo). Insomma, si può molto migliorare, ma comunque già ora, così com'è, è mille volte meglio delle auto posteggiate! Speriamo che si possa continuare questa sperimentazione con una pedonalizzazione permanente di tutto il corso Matteotti, con navette e bike sharing che colleghino ai parcheggi limitrofi (che comunque non sono distanti). Inoltre è importante che non si precludano le zone pedonali alle bici!

Nessun commento:

Posta un commento