domenica 26 luglio 2020

Bus estivo Montefano-Porto Recanati: vittoria!


Ricordate la petizione di 3 anni e mezzo fa? Abbiamo vinto!! Tutti i giorni, alle 8.40 parte il bus da Montefano, ritorno alle 13.05 da Porto Recanati. Di domenica c'è anche il pomeriggio!

Dopo 3 anni di pressioni, raccolta firme, incontri, ecc...finalmente è stata attivata la corsa estiva!
Grazie ai Comuni di Montefano e di Recanati per aver finalmente attivato il servizio di bus e grazie  alla Contram per aver messo a disposizione il mezzo. Questa storia dimostra che se la domanda di mezzi pubblici si fa sentire, le amministrazioni devono cedere e rendere più capillare l'offerta, collegando anche i paesini più sperduti! Non rassegnatevi alla dittatura delle auto, fatevi sentire!

Speriamo che ora la gente, abituata a decenni di mare in auto, non si lasci scappare il bus! 
Dobbiamo tutti provare a variare un pochino le nostre abitudini, per non inquinare inutilmente l'aria di tutti.  Prendere l'autobus vuol dire forse svegliarsi 10 minuti prima, fare 200 metri in più a piedi, o cambiare la solita spiaggia...ma non sono cambiamenti impossibili. Non sono sacrifici impossibili.

Una volta arrivati a Porto Recanati, le spiagge libere sono vicine e raggiungibili comodamente a piedi. Una centrale (ma molto piccola) e una alla fine del lungomare (pedonale) a sud. Sicuramente sarebbe bello se il bus facesse 2 fermate: oltre quella a nord, aggiungere una fermata a Porto Recanati sud. Lo stiamo chiedendo, ma già il fatto che sia stata attivata questa linea, è un importante passo avanti da mantenere!
Questa estate inoltre c'è una bella novità a Porto Recanati!

Due isolotti pedonali di circa 70 metri l'uno interrompono il trafficato corso Matteotti, con sedute e poltroncine e moquette al posto della carreggiata e dei posti auto...

Una scelta coraggiosa, che ha ovviamente fatto infervorare commercianti e residenti. Non bisogna spaventarsi, però. E' una reazione ben nota. Ovunque si è pedonalizzato, all'inizio ci sono state resistenze, che nel giro di qualche mese sono scomparse. Perché di fatto la ricerca dimostra come la pedonalizzazione aiuti i piccoli commercianti a sopravvivere e vendere di più. 
Per migliorare l'estetica dell'arredo urbano servirebbero vasi con fiori, e magari materiali più ecologici (legno), colori più vivaci (blu, verde, giallo). Insomma, si può molto migliorare, ma comunque già ora, così com'è, è mille volte meglio delle auto posteggiate! Speriamo che si possa continuare questa sperimentazione con una pedonalizzazione permanente di tutto il corso Matteotti, con navette e bike sharing che colleghino ai parcheggi limitrofi (che comunque non sono distanti). Inoltre è importante che non si precludano le zone pedonali alle bici!

2 commenti:

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina
  2. Amici; I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 45.000eur senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per E-mail: virgolinoclaudio7@gmail.com

    RispondiElimina