lunedì 18 gennaio 2016

Fare spesa senz'auto e senza rifiuti

Molti ci chiedono: ma come fate per le compere? Io mi stupisco di questa domanda perché non sono mai andata a fare spesa in auto, nemmeno quando 5 anni fa ancora ce l'avevo.

Noi siamo organizzati così: prendiamo latte frutta e verdura da contadini locali, biologici o "genuino clandestino" che vengono settimanalmente al mercato del contadino. Mi organizzo col carretto e vado spedita come l'olio...perché non ho problemi a cercare parcheggio, la bici la porto a mano fin dentro nel mercato, davanti la bancarella e carico la roba.  Ci riforniamo tramite il gruppo d'acquisto (famiglie che fanno acquisti insieme) di cereali in sacchi grandi che ci durano dei mesi. Provengono da un contadino vicino casa nostra, che coltiva in modo assolutamente genuino. Una volta ogni 3 mesi facciamo una macchinata collettiva e andiamo a prendere i cereali e i legumi. Poi gli riportiamo i sacchi, alla volta successiva e lui li riusa...perché noi rifiutiamo anche gli imballaggi! Stessa cosa per la farina, miele e altri prodotti di prima necessità...compro tutto nei negozietti locali, vado circa una volta ogni 2-3 giorni, comprando solo l'essenziale. Sto molto attenta a comprare il più possibile senza imballaggi, portandomi contenitori e sporte da casa. Sto molto attenta a non comprare cose che vengono da lontano....perché se io vado a fare spesa in bici, ma quel prodotto ha fatto 500 km in camion...non ha molto senso...
Faccio spesa leggera e mi produco molte cose in casa: biscotti, pane, pizza, crackers, jogurt, crema spalmabile..In questo modo siamo riusciti a risparmiare, a a limitare i nostri rifiuti: solo 1 kg di RSU  a testa l'anno e 1 kg di plastica!
Limitarsi fa bene alla mente, al fisico, al portafogli e all'ambiente! Quì il vademecum delle Famiglie Rifiuti Zero

5 commenti:

  1. Che grandi che siete con la tua famiglia meravigliosa...!!!
    Ma da quale pianeta venite..?
    Modello da imitare... ma da noi ci vorranno altri 100 anni...
    Vi abbraccio.
    Questo il mio blog:
    Www.frosinonebellaebrutta.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Che grandi che siete con la tua famiglia meravigliosa...!!!
    Ma da quale pianeta venite..?
    Modello da imitare... ma da noi ci vorranno altri 100 anni...
    Vi abbraccio.
    Questo il mio blog:
    Www.frosinonebellaebrutta.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea peccato che la maggior parte degli italiani non la pensi così!!!

    RispondiElimina
  4. bellissimo, fantascientifico! Ora ditemi come fa, secondo voi, una famiglia che abita in un paesino dell'etna dove il padre per lavoro va in giro per clienti, madre ha due sedi di lavoro (una catania sud, altra catania nord) oltre che frequenti viaggi aerei (dovendosi recare in aeroporto all'alba con rientro in nottata), figli da accompagnare a scuola (in orari naturalmente diversi rispetto a quelli lavorativi) oltre che palestra pomeridiana due volte a settimana? E se i figli hanno delle feste di compleanno di qualche amichetto che si fa? Non diciamo eresie!

    RispondiElimina
  5. Ovvio che per una cosa del genere si fanno scelte, e TANTI sacrifici. noi abbiamo scelto di vivere una vita semplice, in affitto in un appartamentino in centro, pur desiderando una casa in campagna, abbiamo scelto di vivere con un solo stipendio, riducendo i consumi, i viaggi, le comodità, le compere, gli sport, gli impegni...sembra un flagello, sembra una gran tristezza, detta così, ma siamo felici e rilassati. Avere un auto in collina o montagna è normale....capisco chi ce l'ha. Ma averne più di una e usarla sempre...allora credo che non sia sostenibile a livello ambientale e sociale. si può migliorare,ridurre, condividere... I miei genitori, che vivono in collina, nelle marche, hanno venduto un'auto in cambio di 2 bici elettriche!

    RispondiElimina