giovedì 26 luglio 2018

Allarme razzismo: bici e mezzi pubblici aiuteranno l'integrazione!

Leggete questi episodi e meditate: guarda caso la strafottenza dei razzisti si palesa spesso a bordo di un'auto, simbolo di potenza e dominio, mentre le vittime, gli immigrati, sono a piedi o in bici, o nei mezzi pubblici. 


Caserta, 11 giugno - due richiedenti asilo maliani vengono raggiunti da alcuni colpi di una pistola ad aria compressa sparati da tre ragazzi all’interno di un’auto in corsa.
I tre ragazzi, secondo la testimonianza dei due maliani, gridavano “Salvini, Salvini!”.
Napoli, 22 giugno - Konatè Bouyagui, 22 anni, anche lui originario del Mali, noto per aver partecipato al programma televisivo “Masterchef”, cade a terra ferito mentre passeggiava in pieno centro, a Napoli, colpito da una serie di piombini provenienti da un fucile ad aria compressa, sparati sempre da un’automobile in corsa.
E racconta: “Sparavano e ridevano”.
Forlì, 3 luglio - una donna nigeriana viene avvicinata da un ragazzo in motorino, che le spara ad un piede con una pistola ad aria compressa.
Forlì, 6 luglio - Hugues Messou, ivoriano, è in sella alla sua bicicletta, quando viene affiancato da un’automobile e viene colpito da un proiettile sparato da una pistola ad aria compressa.
L’uomo cade a terra, ferito all’addome.
Latina, 11 luglio - due richiedenti asilo stanno aspettando l’autobus alla fermata di Latina Scalo, quando all’improvviso dei ragazzi a bordo di un’Alfa 155 gli sparano addosso con una carabina caricata ad aria e gommini.
Gli africani, di 26 e 19 anni, feriti e in stato di shock, vengono portati in ospedale.
Roma, 17 luglio - una bambina rom di un anno inizia improvvisamente a piangere mentre è in braccio alla mamma, che sta percorrendo a piedi via Palmiro Togliatti.
La donna le tocca la schiena e si accorge che la bimba sta sanguinando.
Porta immediatamente la figlia in ospedale e apprende che è stata colpita da un piombino sparato da una pistola ad aria compressa, piombino che probabilmente era destinato a lei.
La bambina è stata operata, ma in questo momento è ancora in prognosi riservata e rischia di rimanere paralizzata a vita.
Mezzi di trasporto "poveri" che lasciano vulnerabili, indifesi...D'altra parte gli immigrati, appena arrivati, non possono permettersi un'auto. Anche nei mezzi pubblici vedo soprattutto immigrati. Fa impressione, sembra di essere tornati ai bus ghetto dell'Alabama. Spesso sento dire "Meglio andare in auto, come fai ad andare in bus, tra tutti quegli immigrati!". Così, visto che i mezzi pubblici sono usati soprattutto dai poveri,dagli immigrati, sono lasciati in stato di abbandono e tagliano linee. Oppure sento dire "Perché costruire una ciclabile tra Faenza e Castelbolognese? Tanto in bici sulla Via Emilia ci vanno solo i neri sfigati che vanno a lavorare nei campi (e tuo marito)". L'auto diventa simbolo di un predominio, specchio del nostro animo di razzisti conquistatori, strumento di apartheid. Chi vuole uscire dalla segregazione, dallo stigma, come prima cosa cerca di avere la patente. Noi siamo famiglia accogliente, affidataria, siamo senz'auto così come le famiglie rom e immigrate che ospitiamo, accogliamo e sosteniamo. Il progresso, il benessere, la solidarietà passa anche dalla mobilità sostenibile, dalla democrazia nella strada e sui mezzi di trasporto. La mobilità sostenibile può favorire l'integrazione degli immigrati. Tutti a piedi, in bici, in bus. Meno auto e meno razzismo per tutti!!!

1 commento:

  1. We Offer Loan At A Very Low Rate Of 3%. If Interested, Kindly Contact Us. email us at (fastloan078@gmail.com) /whats-App Contact Number +918929509036

    Offerta di prestito
    Stai cercando finanziamenti, per rilanciare le tue attività, per la realizzazione di un progetto o per acquistare un appartamento, ma purtroppo la banca ti sta chiedendo le condizioni che non sei in grado di soddisfare. Sono disponibile a
    concedere prestiti che vanno da € 2.000 a € 500.000 a chiunque sia in grado di rispettare le mie condizioni. il tasso di interesse è del 3% annuo.
    Vi prego di contattarmi che hanno bisogno di un prestito
    E-mail: fastloan078@gmail.com whats-App Contact Number +918929509036

    RispondiElimina