venerdì 17 luglio 2020

Parchi senz'auto? Parte la sfida ;)


Parte il progetto Parchi senz'auto!!!!
Le Famiglie senz'auto faranno una mappatura di tutti (o quasi tutti) i parchi regionali e nazionali e oasi naturalistiche, per capire quanto sono accessibili senz'auto, faremo notare le criticità e chiederemo a tutti i parchi qual'è il loro impegno per implementare navette e mezzi pubblici che colleghino a sentieri o tappe.

Ecco per primo il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ad averci risposto alle nostre domande! Seguirà comunque una mappatura delle tappe del parco, con relativi mezzi pubblici che vi accedono.
Riporto qui le risposte di Nevio Agostini, responsabile del Parco:

Il parco foreste casentinesi è facilmente accessibile coi mezzi pubblici?
Sicuramente non facilmente, ma comunque nelle singole valli ci sono corse quotidiane di mezzi pubblici che collegano le città con i paesi del Parco. Mancano i collegamenti  tra i due  versanti e un progetto di rete che valorizzi il treno del casentino e il collegamento tra i versanti del parco.
A Lago di Ponte, a tredozio c'è ultima fermata bus startromagna, da lì a lago di ponte ci si arriva solo in auto e non ci sono navette...
La strada che conduce a Lago di Ponte è una strada forestale con le limitazioni del caso, il Parco assieme al comune in passato attivò una navetta che da Tredozio raggiungeva Lago di Ponte e più in generale in un progetto "Lasciati trasportare": navette con guida che mettevano in rete tutti le valli. Oggi il  parco sta acquisendo grazie ad un finanziamento ministeriale dei mezzi per riattivare un progetto simile. La speranza è che dal 2021 possa ripartire il Servizio
Cosa fa il parco per agevolare accesso coi mezzi pubblici e limitare ricorso alle auto? 
Il Parco ha attività una convenzione con LFI per incentivare l'utilizzo del treno e finanzia un progetto in Treno al Planetario per portare le scolaresche del versante aretino con i mezzi pubblici al parco. La limitazione dell'uso dell'auto in buona del Parco è garantirà dalla presenza di strade forestali chiuse al traffico che garantisce ad escursionisti e bikers di effettuare escursioni in tranquillità. Comunque siamo coscienti che c'è molto da fare e gli stimoli che ci saprete dare sono sicuramente utili e opportuni.

2 commenti:

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina
  2. Amici; I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 45.000eur senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per E-mail: virgolinoclaudio7@gmail.com

    RispondiElimina