giovedì 23 luglio 2020

Come iniziare? Vivere senz'auto in 6 passi!

Reimagine: Car Free Day in London - Evento speciale - visitlondon.com


(nel frattempo che fate questi passi leggetevi il mio libro Vivo senz'auto e iscrivetevi al gruppo FB Famiglie senz'auto):


Per chi sta pensando a come fare, per chi ha paura di mollare la seconda auto, per chi vorrebbe sbarazzarsi dell'unica auto in famiglia, ma c'è ancora quell'amico in una città sperduta da andare a trovare per cena una volta al mese, per chi non sa proprio dove iniziare e per chi ha già fatto tutti i passi ma deve solo trovare il coraggio di fare l'ultimo...ecco come mollare la macchina in 6 passi!
  • Parcheggiarla in garage, per non occupare spazio pubblico, per non intasare i cortili dove potrebbero giocare i bambini, e per non essere tentati di usarla anche per tragitti brevi. Se non avete il garage, posteggiatela in un parcheggio a circa 500 metri da casa. Fare movimento per raggiungere l’auto vi farà bene e a livello psicologico sarete meno propensi ad abusarne. Noi, così come altre famiglie senz’auto, da quando siamo senza auto, ci siamo organizzati, abbiamo scoperto energie e risorse che prima non avevamo.
  • Fare una mappa mentale degli spostamenti quotidiani. Da 0 a 2 km si può camminare (in 10-15 minuti si arriva), distanze fino a 5 km si possono fare tranquillamente in bici in 10-20 minuti. Se siete in collina potreste pensare di comprare la bici elettrica. Impegnarsi a non prendere mai l’auto se ci sono bus-treni-metro che vanno nella vostra stessa destinazione, in orari simili. Sembra scontato, ma troppo spesso per abitudine si prende l'auto senza controllare se ci sono mezzi pubblici che fanno lo stesso tragitto;
  • Sperimentare l'intermodalità: bici+treno, treno+bus; con una bici pieghevole, tutto sarà più semplice.
  • Provare a liberarsi dall’auto almeno in vacanza o di domenica, quando non si hanno impegni lavorativi pressanti;
  • Se si hanno bambini piccoli, si può pensare di comprare un carrellino da attaccare alla bicicletta, comodo anche per la spesa, oppure una cargo bike, dove caricare fino a 100 kg di peso;Se piove, dotarsi di pantaloni impermeabili, stivali e giacca impermeabile e coprizaino impermeabile.;
  • Se siete riusciti a liberarvi dall'auto per la maggior parte del tempo, vi scoccerà spendere per usarla così poco! E' arrivato il momento di dirgli addio e rottamarla! Se non ci sono servizi carsharing nella vostra città, provare a chiedere l’auto in prestito a un’altra famiglia, condividendo le spese (car sharing peer to peer), oppure condividendo passaggi (carpooling). 

3 commenti:

  1. A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65.000€ e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest'uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo.

    Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

    RispondiElimina
  2. Amici; I veri esseri umani sono coloro che sanno venire in aiuto ai loro simili quando soffrono. Quest'uomo mi ha fatto un prestito di 45.000eur senza il tutto complicarmi la macchia al livello dei documenti che chiedono le banche in occasione delle domande di prestito. Ho deciso oggi di testimoniare nel suo favore voi potete contattarlo per E-mail: virgolinoclaudio7@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Do you need personal loan?
    Loan for your home improvements,
    Mortgage loan,
    Debt consolidation loan,
    Commercial loan,
    Education loan,
    Car loan,
    Loan for assets.
    financialserviceoffer876@gmail.com WhatsApp +918929509036

    RispondiElimina